top of page
Ancora 1

Biografia

L'artista Alfredo Carrano nacque il 13 febbraio 1921 ad Amalfi. Della sua vita rimangono poche notizie. Fu rinchiuso in un campo di concentramento durante la fine della 2° guerra mondiale da parte dei tedeschi e lì inviò lettere ad Ida, donna che avrebbe sposato in seguito alla liberazione dal campo di prigionia. Alfredo, non conseguì mai un titolo di studio se non la cosidetta" Terza elementare" ciònonostante, la sua grafia fu degna dei miglior letterati. Non frequentò accademie, scuole o altro e questo può far comprendere quanto innata sia stata la passione per l'arte che trasmetteva attraverso le sue opere, ammirate ed amate in tutto il mondo ma purtroppo dimenticate nel tempo.

Per molti anni, essendo un periodo di gran povertà, non potendo avere delle tele, dipingeva sui muri, queste opere purtroppo sono andate definitivamente perdute. 

I suoi dipinti caratterizzati sempre da colori molto accesi e vivaci e da  pennellate veloci ed istintive rapiscono quasi con forza l'osservatore immergendolo nei mondi fantastici rappresentati.

La luminosità dei suoi dipinti, i colori chiari trasmettono grande positività e amore per la natura prediligendo, infatti, assolati luoghi marini e montani. Di seguito potete trovare allegato un articolo che meglio descrive l'artista.

Un aneddoto molto divertente che si può raccontare è legato al quadro "La Signora".

Questo dipinto rappresenta una donna, ad oggi è vestita ma fu dipinta inizialmente nuda, la moglie Ida, donna da forti valori religiosi, quando vide questo quadro, si turbò talmente tanto che ne nacque un piccolodiverbio. Il pittore, inizialmente, non vollè per nulla al mondo cambiare il soggetto ma poi per il grande amore provato verso la moglie, vestì le nudità de "La Signora" con un bell'abito azzurro. 

Morì il  26 gennaio 1989 a causa di un tumore.  

Works

Works

Contacts

Contacts

La ringrazio per avermi contattato. Le risponderò al più presto

bottom of page